Riparazione Monitor PC Varese: È Davvero così Semplice come Sembra?

16 Ottobre 2023
Riparazione Monitor PC Varese: interno monitor e operai

Il rischio di peggiorare la situazione

Quando si parla di riparazione monitor PC Varese e in generale di riparazione di qualsiasi tipo, si crede sempre di poter fare da soli, soprattutto se si posseggono alcune informazioni base o se si seguono i famosi tutorial che ormai affollano Internet.

In Basso Informatica Gallarate abbiamo avuto diverse esperienze di questo tipo, cioè Clienti che dopo aver tentato di destreggiarsi da soli nella riparazione schermo PC, hanno desistito, spesso causando più danni di quelli iniziali. C'è un motivo se tra i servizi informatici che mettiamo a tua disposizione, c'è anche quello di assistenza tecnica: si deve sempre lasciar fare ai professionisti, anche perché solo noi possiamo darti una garanzia sul nostro intervento!

Perché tentare la strada del fai-da-te? A volte lo si fa per questioni economiche: si pensa infatti che seguendo un tutorial su Internet non si debbano spendere soldi nell'assistenza dei professionisti. Questa strada è praticabile solo se sai davvero cosa stai facendo: un tutorial o un corso superficiale non ti saranno di aiuto, perché non ti aiuteranno a superare eventuali ostacoli che potresti incontrare in corso d'opera.

A volte si desidera semplicemente mettersi alla prova oppure si sopravvaluta la propria preparazione. In ogni caso il rischio è lo stesso: peggiorare i problemi iniziali del monitor.

 

Evitare le riparazioni casalinghe

Riparazione monitor PC Varese: ragazzo davanti a un pcPerché in Basso Informatica Gallarate consigliamo di evitare le riparazioni casalinghe? Potresti ovviamente pensare che lo facciamo a nostro vantaggio solo per venderti un servizio extra. A dire il vero diciamo così perché, proprio in virtù della nostra esperienza, abbiamo toccato con mano più e più volte i risultati di queste riparazioni approssimative.

Nella maggior parte dei casi, i danni erano talmente importanti che siamo stati costretti a presentare un conto più alto di quello che sarebbe stato inizialmente; in casi estremi abbiamo invece consigliato una completa sostituzione.

Ma quali sono i principali problemi quando il monitor ha deciso di non collaborare più?

Sicurezza e incolumità

Può sembrare banale, ma la sicurezza viene sempre prima di tutto. I professionisti sanno bene dove mettere le mani e soprattutto come, ma possono dire lo stesso gli amatori? Le precauzioni quando si opera con componenti elettronici deve essere sempre massima, anche se gli oggetti non sono collegati ad una presa di corrente. Basta un attimo di distrazione e si rischia di incappare in infortuni; se a questo aggiungiamo che in molti potrebbero anche sottovalutare l'importanza di staccare la spina, il disastro è davvero dietro l'angolo.

Inverter e luce di retroilluminazione

Riparazione Monitor PC Varese: illustrazione di un ragazzo davanti a monitor danneggiatoLa maggior parte dei monitor LCD ricorre a una fonte di luce retroilluminante alimentata da LED o CCFL (particolari lampade a fluorescenza a catodo freddo). Quando un monitor diventa scuro, il problema spesso è da rintracciare proprio in queste lampade che hanno smesso di funzionare. Non credere però che la loro sostituzione sia semplice come cambiare le lampadine in casa! È tutto diverso e si rischia non solo di rompere il nuovo elemento, ma anche di andare a intaccare gli altri componenti che compongono un monitor.

Collegato alla luce retroilluminante c'è l'inverter, un componente cilindrico che alimenta proprio le lampade. Se le lampade non sono il problema dello schermo scuro, potrebbe essere colpa dell'inverter che non riesce più a portare a termine il suo lavoro e che quindi deve essere sostituito.

Il valore aggiunto dei professionisti risiede proprio nel fatto di comprendere quale componente possa aver causato il problema e come sia possibile rimediare nel minor tempo possibile e anche cercando di contenere i costi.

Pixel non funzionanti o morti

I pixel morti si presentano come piccole aree nere prive di luce, zone nelle quali i pixel hanno smesso di funzionare. Questo problema può presentarsi in vari modi: a volte si tratta di pochi pixel sparsi nello schermo, altre volte invece ad essere interessati sono la maggior parte dei pixel.

Penseresti che finché il problema è limitato a un paio di pixel il tutto sia ampiamente gestibile, ma sappiamo benissimo come funziona la mente umana: continueresti a fissarti su quei due pixel morti e non su tutti gli altri che funzionano alla perfezione.

Il problema dei pixel morti non è di facile soluzione. Guardando in Internet è possibile imbattersi in tanti articoli che consigliano di installare particolari software che, in caso di pixel bloccati, promettono di risolvere il problema. Si tratta di soluzioni non sempre percorribili e non sempre valide. Se il pixel non è solo bloccato, ma del tutto defunto, non vi è soluzione facile, veloce o a buon mercato.

Spesso in questi casi consigliamo di puntare su nuovi monitor PC, magari un prodotto usato che è stato sapientemente ricondizionato dai nostri tecnici, un prodotto sul quale c'è la garanzia Basso Informatica Gallarate.

Circuiti ed elettronica

Anche in questo caso, siamo in presenza di problemi di non facile risoluzione per i non addetti ai lavori. Quando si parla di circuiti interni servono competenze specifiche per riparare o sostituire un componente senza causare, al contempo, altri danni.

Le competenze specifiche non si acquisiscono con semplici tutorial su internet o con brevi corsi di introduzione, ma serve una formazione avanzata e un costante aggiornamento per rimanere al passo con le innovazioni tecnologiche e le inevitabili modifiche che vengono apportate ai computer.

I tecnici presenti in Basso Informatica Gallarate sono stati accuratamente selezionati e sono in grado di offrire assistenza e riparazioni hardware di alto livello, intervenendo all'occorrenza anche sulla parte software.

Riparare monitor computer da soli? Meglio lasciar fare ai professionisti!

TornRiparazione Monitor PC Varese: tecnico che ripara monitoriamo alla domanda alla base di questo articolo: è possibile riparare da soli un monitor PC? È possibile solo se hai competenze e conoscenze pari a quelle possedute dai professionisti.

Il problema dei tutorial su Internet, di qualunque tutorial, è che fanno sembrare facile ciò che non lo è e tendono anche a semplificare eccessivamente le cose, spingendo la gente a credere che sia tutto davvero così semplice.

Per evitare però di peggiorare la situazione è sempre bene lasciare che solo i veri professionisti mettano le mani nel tuo monitor, offrendoti anche una garanzia sul lavoro eseguito.

In Basso Informatica Gallarate puoi usufruire del servizio di assistenza tecnica e nel caso la riparazione richieda più tempo, puoi anche usufruire del nostro servizio di noleggio, un servizio dedicato a tutti i Clienti (B2B e B2C) e che non ha una durata minima, ma può essere anche solo di qualche giorno.

Consulta tutti i nostri servizi informatici e anche i prodotti (magari trovi proprio quello che stai cercando da mesi!). Se invece desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento con noi, non esitare a contattare i nostri uffici.

In cosa possiamo esserti di aiuto?

Desideri acquistare un nuovo computer, attivare un noleggio operativo, usufruire della nostra assistenza tecnica o dell'assistenza Apple che offriamo internamente? Questi sono solo alcuni dei servizi che offriamo in Basso Informatica Varese. 

Basso Eugenio srl
P.IVA: 00186950127

Viale dell’Unione Europea, 18
21013 Gallarate - Varese (Italy)

Tel. +39 0331 792450 - +39 0331 793884
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.