images/servizi/virtualizzazioni-varese-e.jpg images/servizi/virtualizzazioni-varese-e.jpg

Virtualizzazioni, Cloud, Reti PC, Reti LAN, VPN - Basso Informatica

Servizi Informatici

Migliorare l'operatività aziendale grazie alla tecnologia

Virtualizzazioni, reti di computer e VPN: parole difficili, vero? Stiamo parlando di strumenti appositamente pensati per le aziende e per il campo B2B, strumenti che servono a migliorare il lavoro tra colleghi, ottimizzare i tempi e mettere al sicuro i dati importanti. Per questo ultimo aspetto ti consigliamo di consultare la pagina dedicata alla sicurezza informatica per comprendere meglio non solo l'importanza di questo aspetto, ma anche i pericoli che si corrono tutti i giorni.

In Basso Informatica Varese molti dei nostri servizi sono pensati proprio per le aziende e le virtualizzazioni non fanno eccezione.

Le aziende hanno bisogno delle migliori tecnologie per poter lavorare, ecco perché non ci limitiamo solo alla vendita hardware, ma offriamo loro anche il servizio di noleggio operativo, un modo per disporre delle ultime tecnologie senza gravare eccessivamente sul budget aziendale.

Esistono però anche altri aspetti che non possiamo sottovalutare, come la virtualizzazione hardware, servizio Cloud, la creazione di VPN, la possibilità di scambiarsi dati e documenti in sicurezza e, ovviamente, anche la creazione di una rete aziendale (LAN) in grado di collegare tutti gli hardware aziendali.

Virtualizzazione hardware: andare oltre il classico computer

Virtualizzazioni Varese - Servizio Assistenza Virtualizzazioni

La virtualizzazione è un'innovazione grazie alla quale si crea un ambiente di elaborazione virtuale, si astrae la componente hardware rendendola appunto virtuale e su questa macchina virtuale è possibile installare sistemi operativi, software e applicazioni che serviranno per portare avanti il proprio lavoro.

Un'azienda che ricorre alla virtualizzazione può quindi ripartire un singolo computer, o in generale un singolo hardware, su più macchine virtuale, alle quali possono accedere anche in contemporanea più dipendenti, ognuno dei quali può quindi portare avanti il proprio lavoro. Ogni macchina virtuale interagisce in modo indipendente, eseguendo applicazioni e sistemi operativi tra loro anche molto diversi: alla base di tutto c'è sempre un singolo computer hardware chiamato host, perché ospita la virtualizzazione.

Il mondo delle virtualizzazioni è davvero ampio e in continua evoluzione, perché si cercano sempre nuovi modi per ridurre gli hardware aziendali senza scendere a compromessi sull'operatività e sui software utilizzati.

In Basso Informatica eseguiamo virtualizzazioni ricorrendo a due importanti software che ci hanno sempre regalato grandi soddisfazioni, a vantaggio dei nostri Clienti ovviamente: VmWare e Hyper-V.

Tra le tipologie di virtualizzazione vogliamo ricordare:

  • Virtualizzazione desktop: virtualizzare un desktop vuol dire rendere virtuale questo importante hardware, affidandosi a un server centralizzato che avrà il compito di gestire e rendere accessibili i vari desktop virtuali e personalizzati. Astrarsi dall'hardware permette alle aziende di essere più elastiche, di adattarsi meglio ai cambiamenti aziendali e alle evoluzioni del business, cogliendo così nuove opportunità;
  • Virtualizzazione server: esattamente come accade per altri hardware, virtualizzando un server fisico è possibile ottenerne tanti altri virtuali in grado di funzionare tra loro in modo indipendente grazie ad appositi software;
  • Virtualizzazione sistema operativo: è possibile usare più sistemi operativi su una stessa macchina. Per farlo si creano come delle stanze virtuali tra loro isolate e indipendenti che ospitano diversi sistemi operativi;
  • Virtualizzazione della rete: si divide la larghezza di banda in canali tra loro indipendenti che vengono poi assegnati a vari hardware, per esempio ai server. Questa virtualizzazione riproduce in tutto e per tutto una rete fisica, con la differenza che essa è virtuale e offre maggiori benefici operativi;
  • Virtualizzazione archiviazione: l'archiviazione dei dati viene astratta e invece di accedere a un singolo dispositivo di archiviazione fisica, si fa affidamento su un'archiviazione virtuale alla quale possono accedere più utenti.

I vantaggi della virtualizzazione hardware sono diversi: miglior utilizzo degli hardware, miglior efficienza e miglior sicurezza della macchine virtuali, soprattutto se vengono utilizzati software di sicurezza informatica.

Il nostro servizio cloud computing e cloud storage

Il cloud è ormai un elemento immancabile nella vita di tutti noi ed è ancora più utile per le aziende. Il suo nome corretto sarebbe “cloud computing” e si tratta di una nuvoletta informatica, qualcosa di astratto che ha il compito di offrire importanti servizi grazie a Internet. Il servizio principale è senza dubbio l’archiviazione di file, documenti, immagini e video in tempo reale, ma il cloud è anche in grado di elaborare e trasmettere i dati.

Ma esattamente, cos’è il cloud? Si tratta di un server al quale è possibile accedere grazie alla connessione Internet e sul quale si trovano una serie di software che permettono all’utente finale di elaborare, salvare e archiviare tutti i documenti che desidera.

Il cloud computing consiste nel demandare alla “nuvola informatica” l’intero processo di elaborazione dei dati aziendali, sfruttando software, piattaforme e infrastrutture già presenti sul cloud. È particolarmente vantaggioso per le aziende, perché invece di gestire internamente server fisici o di eseguire applicazioni su macchine interne, si appoggiano a server dedicati sparsi per il mondo.

Al cloud computing si contrappone il cloud storage, un sistema di archiviazione dei dati e loro eventuale condivisione che utilizziamo abitualmente. Basti pensare che i nostri smartphone ne fanno uso, per esempio, per archiviare le fotografie e salvarle in un luogo sicuro. Lo stesso può avvenire anche con dati aziendali.

Qualsiasi utente in possesso delle credenziali può collegarsi al cloud da qualsiasi postazione, perché non essendo vincolato a server fisici aziendali, può essere accessibile da qualunque computer situato in qualunque zona del globo

Ecco alcuni vantaggi del cloud computing per le aziende:

  • Minori costi: invece di acquistare server dedicati al cloud e doverli gestire interamente, l’aziende si affida a un provider di servizi che penserà a tutto, compresa la manutenzione del server. Tutti questi servizi sono normalmente inclusi nell’abbonamento;
  • Miglior gestione delle risorse: grazie al cloud si assiste a una miglior gestione e condivisione delle risorse tra tutti i membri di un’impresa. Per accedere è sufficiente disporre delle credenziali di accesso e questo consente di operare a livello internazionale, senza limiti geografici;
  • Sicurezza: i principali provider di servizi cloud offrono maggior sicurezza. La sicurezza informatica è molto importante.

Il cloud, ad oggi, è forse il sistema virtuale più famoso al mondo e in Basso Informatica Varese è un servizio che offriamo ai nostri Clienti, perché comprendiamo quanto sia importante e vantaggioso.

Rete VPN: la rete privata virtuale per aziende e privati

Virtualizzazioni Varese - Servizio Assistenza VPN

VPN è un acronimo che indica una rete privata virtuale (Virtual Private Network), ovvero un importante servizio che ha il compito di limitare gli accessi ad una rete, di solito aziendale, proteggendo i dati in essa contenuti.

In cosa si traduce esattamente tutto questo? Anzitutto grazie al VPN la propria identità online, cioè quei dati che ci rendono riconoscibili nel mondo virtuali, viene nascosta (il tuo IP non è visibile), i propri dati vengono cifrati e se si utilizzano Wi-Fi pubblici si è al riparo dagli hacker e dai loro tentativi di intrusione.

Ecco perché un VPN non è utile solo alle aziende, ma anche ai privati che desiderano proteggersi dai tentativi di intrusione che, purtroppo, al giorno d'oggi sono sempre più frequenti.

Aggiungiamo anche un altro grande vantaggio. Se sei solito viaggiare per lavoro avrai notato che alcuni siti legali non sono reperibili ovunque a causa delle ristrettezze imposte da alcuni governi. Utilizzando un VPN potrai accedere liberamente a questi siti internet: la tua navigazione sarà sicura, l'IP diverso da quello effettivo e la tua posizione, cioè il luogo da cui ti colleghi, sarà nascosta.

Spesso si parla di VPN rete aziendale per indicare un servizio particolare dedicato proprio alle aziende, le quali sono tra i maggior beneficiari di una rete privata virtuale, una rete aziendale che limita gli accessi, offre maggior sicurezza agli utenti, senza considerare gli indubbi vantaggi economici che porta con sé una rete virtuale rispetto a una rete fisica.

Reti informatiche: la magia del Networking

Virtualizzazioni Varese - Servizio Assistenza Reti Network

Le reti informatiche, chiamate anche reti network, non sono altro che reti di computer e più in generale di hardware e anche di software tra loro connessi, ed è proprio grazie a questo collegamento che gli utenti appartenenti a una medesima rete possono scambiarsi dati, informazioni e documenti in modo sicuro e privilegiato.

Le reti di computer includono anche dei nodi, ovvero hardware che hanno il compito di smistare e instradare i dati affinché possano arrivare a destinazione senza problemi.

Al mondo esistono tanti tipi di reti informatiche diverse per dimensione, ma in Basso Informatica Varese ci occupiamo principalmente di:

  • Personal Area Network (PAN): è la rete computer più piccola, spesso comprensiva di due hardware che comunicano tra loro e, all'occorrenza, comunicano anche con altre reti esterne;
  • Local Area Network (LAN): questa è una rete molto importante per le aziende, perché tutte le aziende, le attività e anche le istituzioni pubbliche sono provviste di LAN, ovvero di una rete locale che spesso coincide con la sede fisica aziendale. Grazie a questa rete protetta da password, gli utenti abilitati possono accedere ad aree riservate, a documenti privati, condividere in sicurezza dati e attingere a risorse non previste per il pubblico, ma essenziali per il corretto funzionamento aziendale.

I nostri Clienti business possono contare sui nostri sistemisti, professionisti esperti in grado di creare reti informatiche, di gestirle e di intervenire in caso di bisogno.

Basso Informatica Milano: il tuo punto di riferimento

In Basso Informatica Varese non ci limitiamo alla vendita o al noleggio, ma assistiamo i nostri Clienti anche con sistemi di virtualizzazione con VmWare e Hyper-V, con il salvataggio dati PC su sistemi come iCloud, realizziamo reti informatiche aziendali e li aiutiamo nell'implementazione di VPN.

Il nostro lavoro non si ferma alla vendita, ma prosegue grazie al nostro servizio di assistenza, il nostro cavallo di battaglia che ci rende diversi dai nostri competitor. La filosofia che ha sempre guidato l'agire in Basso Informatica Varese è che il Cliente non deve essere lasciato solo e che il nostro compito non si conclude con una vendita: quello è l'inizio di un rapporto basato sulla fiducia, sulla professionalità e sull'esperienza.

Consulta i nostri prodotti e i servizi informatici e scopri come possiamo esserti di aiuto. Se invece desideri fissare un appuntamento per un preventivo gratuito o farci delle domande non esitare a contattarci.

In cosa possiamo esserti di aiuto?

Desideri acquistare un nuovo computer, attivare un noleggio operativo, usufruire della nostra assistenza tecnica o dell'assistenza Apple che offriamo internamente? Questi sono solo alcuni dei servizi che offriamo in Basso Informatica Varese. 

Basso Eugenio srl
P.IVA: 00186950127

Viale dell’Unione Europea, 18
21013 Gallarate - Varese (Italy)

Tel. +39 0331 792450 - +39 0331 793884
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.