La nostra azienda informatica Gallarate Basso Eugenio nasce nel 1959 a Gallarate in provincia di Varese, instaurando una relazione e uno stretto rapporto con questo Comune, rapporto che persiste anche oggi, a distanza di tanti anni. Qui infatti abbiamo intrecciato relazioni professionali che ci hanno permesso di ampliare il nostro business, offrendo servizi informatici al passo con i tempi.
Tutto è iniziato con Eugenio Basso (1925-2008), il fondatore e colui che per primo ha creduto nelle potenzialità dell’azienda, decidendo di dar forma alle sue idee insieme a due tecnici specializzati nelle riparazioni di macchine da scrivere e calcolatrici.
Ai tempi la tecnologia era molto diversa da quella che conosciamo oggi, epoca in cui molti forse non ricordano neanche le macchine da scrivere. Noi però ci teniamo a non dimenticare da dove siamo partiti: solo così possiamo davvero apprezzare il lungo percorso che ci ha portato dove siamo oggi.
E infatti esiste un aspetto del nostro lavoro cui siamo particolarmente legati e che richiama proprio le nostre origini: l’assistenza post-vendita.
Quando Eugenio muoveva i primi passi nel mondo della tecnologia di quei tempi, vendere macchine da scrivere e calcolatrici era semplice e in molti lo facevano, ma era molto meno semplice ripararle e renderle ai legittimi proprietari in perfette condizioni. Questo è ciò che facciamo ancora oggi, seppur su tecnologie differenti. Oggi assistiamo i nostri Clienti e non li lasciamo soli, oggi come allora.
La professionalità e la perseveranza di Eugenio Basso e dei suoi tecnici ha presto portato la Basso Informatica Gallarate a diventare concessionario ed esclusivo centro assistenza di macchine da scrivere del brand americano IBM. Per titolare e dipendenti è stato un grandissimo traguardo e, al tempo stesso, una conferma: la strada tracciata era quella giusta.
La Basso Informatica cominciò a essere una delle aziende più aggiornate in circolazione: oltre a una partnership che in pochi ai tempi potevano ottenere, la Basso Informatica era tenuta a seguire corsi di assistenza per ogni nuovo modello di macchina da scrivere rilasciato da IBM. Per i dipendenti era una grande opportunità per affinare le proprie conoscenze, migliorare il servizio post-vendita e, ovviamente, essere sempre aggiornati sulle ultime novità tecnologiche.